Esistono diversi metodi per riuscire ad aprire le porte delle nostre abitazioni definite erroneamente di sicurezza ma che ormai essendo installate da qualche tempo, utilizzano una serratura ormai datata che non può più essere definita di sicurezza a causa dei nuovi e sempre più sofisticati metodi utilizzati dai ladri, il consiglio in questo caso è procedere alla sostituzione delle serrature. Il lato positivo è che non è ancora stato trovato un metodo universale che riesca ad aprire tutti i tipi di serrature senza utilizzare la chiave, i principali modelli di serrature di sicurezza possono essere aperte solo utilizzando per ognuna uno specifico metodo. Le due principali categorie di serrature di sicurezza sono quelle a doppia mappa di nuova generazione e quelle a cilindro europeo.
Andiamo ad analizzare le principali caratteristiche ed i punti di forza e debolezza di entrambe per riuscire a scegliere al meglio:
Le serrature a doppia mappa sono riconoscibili anche dai meno esperti per la caratteristica della chiave di essere schiacciata e larga in punta. Un primo difetto evidente è che la fessura di inserimento della chiave è più larga di quella a cilindro europeo facilitando così l'introduzione di strumenti di scasso. Un secondo difetto è la facilità di duplicazione delle chiavi, le chiavi di una doppia mappa tradizionale sono facilmente riproducibili anche utilizzando una semplice fotocopia della chiave originale per creare in pochissimo tempo una nuova chiave perfettamente funzionante. Per ovviare a ciò sono state prodotte chiavi brevettate di ultima generazione che aggiungono nuovi elementi per rendere molto più difficoltosa la duplicazione.
Il metodo di effrazione principale per questo tipo di serrature è il "grimaldello bulgaro", inventato in Europa dell'est ed è da qui che ne deriva il nome, è uno strumento che inserito nella toppa della serratura riesce ad assumere la forma della chiave stessa, ovvero si modella automaticamente prendendo la forma della chiave ed aprendo così la porta senza lasciare alcun segno di scasso.
Le serrature a doppia mappa presentano però anche dei punti di forza importanti come ad esempio la loro grossa resistenza al trapano, sarebbe necessaria una fresa molto grande per estrarre totalmente la serratura dalla porta ma il tempo per effettuare lo scasso e il rumore di una fresa di tali dimensioni aumenterebbero notevolmente scoraggiando così i comuni ladri d'appartamento. Grazie alle loro dimensioni inoltre possono essere motorizzate facilmente, ad esempio si può fare in modo che ogni volta che si chiude la porta, la serratura faccia scattare in modo automatico le mandate della serratura così si evita di la fatica di chiudere a mano la serratura e sicuramente non ci si dimentica di chiudere a chiave nella fretta di uscire di casa la mattina per andare al lavoro.
Un altro grande punto di forza è che sono resistenti alla tecnica del "key bumping", che rappresenta il principale metodo di effrazione delle serrature a cilindro europeo. In questa tecnica viene utilizzata una chiave che ha dei denti della stessa profondità, identici uno di seguito all'altro, dando dei colpi sulla chiave e contemporaneamente girando un ferro a forma di "L" si riesce a trovare il punto in cui i pistoni del cilindro si allineano permettendo così di aprire le mandate della serratura.
Una variante del "key bumping" per aprire le serrature a cilindro europeo è il "picking": questa tecnica utilizza una chiave motorizzata vibrante che effettua delle percussioni per allineare i pistoni del cilindro, è efficace solo nei cilindri europei di bassa sicurezza.
Altro punto di debolezza delle serrature a cilindro europeo non protette è che essendo esse a pistoni, possono essere forzate con un trapano sia sul corpo, per far uscire i perni e le molle, sia sul rotore, per estrarlo totalmente dalla serratura.
In generale quindi non esiste un metodo di difesa perfetto, ognuno presenta dei pregi e difetti, è importante però conoscere le lacune principali che abbiamo evidenziato per colmarle, magari combinando i due tipi di serrature non affidandosi così ad un singolo sistema.
EdilSab 2000 serramenti Pisa da 40 anni è rivenditore e installatore di porte blindate nelle provincie di Lucca e Pisa e siamo partner di zona della migliore azienda artigianale italiana produttrice di porte blindate di massima sicurezza (Vighi Security Doors Spa) che ha sempre puntato ed investito sulla qualità della sicurezza e sull’innovazione e che ha superato con successo tutte le prove di sicurezza anche in confronto dei marchi più blasonati.
Vendiamo ed installiamo da sempre le migliori marche di serrature e cilindri di sicurezza come: MUL-T-LOCK, Mottura, Cisa, Yale, Iseo e "protezioni corazzate" (tecnicamente denominate "defender"),bocchette antistrappo, antiscasso e antitrapano.
Vi aspettiamo nello show room di Viale Amedeo 45 a Nodica, Vecchiano Pisa, riusciremo a trovare la soluzione adatta alle tue esigenze di sicurezza.
La vostra soddisfazione è da sempre il nostro obiettivo primario!
Edil Sab.2000 infissi Pisa e sostituzione serrature Pisa delle migliori marche.
Vi aspettiamo a Vecchiano, frazione Nodica a Pisa, lo showroom si trova sulla strada principale, in Viale Amedeo 43/45